Dopo l’esclusione di Morgan dal Festival di Sanremo arrivano le spiegazioni ufficiali della Rai. Per il direttore generale Mauro Masi «Morgan ha lanciato un messaggio incompatibile con la vetrina di Sanremo che rappresenta in maniera esponenziale la Rai stessa».
Masi, per spiegare le ragioni dell’azienda ha scelto Radiodue e la trasmissione di Barbara Palombelli “28 minuti”. «Siamo aperti al perdono e seguiremo con attenzione un ravvedimento autentico e non strumentale di Morgan altrettanto forte come il messaggio negativo che ha dato ieri con quelle frasi – ha aggiunto Masi – Se Morgan ha voluto dare un segnale, ebbene quello era sbagliato e la Rai ha voluto prontamente reagire. Quel che è successo non lasciava a noi molte alternative».
Il dg Rai ha sottolineato come «nella gestione degli obblighi derivanti dall’essere il servizio pubblico» derivi anche la decisione presa di sospendere Morgan dalla gara. «È vero che altri cantanti e altri esponenti del mondo dello spettacolo fanno uso di droga ma il modo in cui è stato spiegato da Morgan non era in alcun modo compatibile» ha concluso Masi.