Sergio Staino chi è: moglie, figli, età, vita privata, carriera, il fumettista ospite Oggi è un altro giorno Sergio Staino chi è: moglie, figli, età, vita privata, carriera, il fumettista ospite Oggi è un altro giorno

Sergio Staino chi è: moglie, figli, età, vita privata, carriera, il fumettista ospite a Oggi è un altro giorno

Sergio Staino chi è: moglie, figli, età, vita privata, carriera, il fumettista ospite a Oggi è un altro giorno. Sergio Staino sarà tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, programma televisivo condotto da Serena Bortone su Rai 1 dalle ore 14:00 alle 15:55.

Come accade sempre durante la trasmissione della Bortone, Staino si racconterà a 360 gradi ed evidenzierà gli aspetti più interessanti delle sue ultime fatiche professionali.

Sergio Staino chi è: moglie, figli, età, vita privata,   il fumettista ospite a Oggi è un altro giorno

Sergio Staino ha 80 anni ed è nato a  Piancastagnaio l’8 giugno 1940. E’ un fumettista, vignettista e regista italiano. Staino è sposato e ha figli. Andiamo a parlare di questo nel dettaglio.

Sergio Staino e la moglie peruviana Bruna si ritrovano spesso nel ritratto che il vignettista toscano traccia nelle sue serie di segni. Sergio Staino, 80 anni compiuti, vive da tempo con la consorte e i due figli Ilaria e Michele nelle colline di Scandicci.

Per il resto, non sappiamo molto altro della sua vita privata perché Staino è molto riservato e preferisce comunicare con il pubblico attraverso la sua arte.

Sergio Staino chi è:  carriera del fumettista ospite a Oggi è un altro giorno

Nato e cresciuto a Piancastagnaio, in provincia di Siena, dopo essersi laureato in architettura, insegna educazione tecnica presso vari licei della provincia di Firenze, stabilendosi poi a Scandicci.

Successivamente si dedica al mondo dei fumetti debuttando con Bobo, il personaggio che lo ha reso famoso, vagamente somigliante ad Umberto Eco ma dichiaratamente ispirato a se stesso. Bobo è stato pubblicato per la prima volta nel 1979 sulla rivista Linus diretta da Oreste Del Buono.

Nel corso della sua lunga carriera, come ricorda Wikipedia, ha vinto i seguenti premi: 

  • Premio Satira Politica Forte dei Marmi (1984)
  • Yellow Kid al Salone Internazionale dei Comics
  • Premio Persea (2002)
  • Premio Tenco (2016).
  • Dal 2003 è uno dei presidenti onorari dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, carica condivisa con Piergiorgio Odifreddi, Carlo Flamigni, Laura Balbo, Margherita Hack e Danilo Mainardi; pubblica alcune sue vignette su L’Ateo, l’organo stampa dell’associazione.
  • È socio onorario dell’associazione Suoni dalla Terra con sede a Capaci.

 

Gestione cookie