Simpson, Tonino Accolla è morto: fu il doppiatore di Homer

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2013 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
Simpson, Tonino Accolla è morto: fu il doppiatore di Homer

Tonino Accolla (Foto Lapresse)

ROMA – Tonino Accolla, la storica e indimenticabile voce di Homer Simpson e di Eddie Murphy, è morto. Il regista e doppiatore siciliano si è spento a Roma dopo una lunga malattia.

Nato a Siracusa il 9 aprile del 1949, doppiò anche Jim Carrey, Tom Hanks, Hugh Grant, Mickey Rourke e Kenneth Branagh. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera anche il Nastro d’argento nel 1991.

Fu anche un grande direttore di doppiaggio. Fu lui a dirigere le voci di colossi del cinema come Titanic a Braveheart, Crush e Borat. 

Divenne noto al grande pubblico doppiate la voce e la celebre risata di Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico americano, fino al 2011, quando Accolla venne sostituito da Sandro Acerbo. Facendo inevitabilmente perdere qualcosa a Eddie Murphy per gli italiani.

Gli stessi italiani, però, lo ricordano soprattutto per l’inconfondibile voce di Homer Simpson, protagonista della serie cartoon di Matt Groening.

Nella stessa serie tv è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia.

Sempre nel mondo dei cartoni animati Accolla prestò la voce a Timòn ne Il Re Leone, a Mike nel film Monsters & Co. e a Mushu nel film Mulan 2 del 2004.