Sposini, Mara: “Piango ogni giorno. Lo aspetterò sempre”

ROMA – “Siamo la coppia più bella della tv”: Mara Venier, ex signora della domenica, poi compagna televisiva di Lamberto Sposini a “La vita in diretta”, non nasconde le lacrime quando parla del suo collega e amico.

Intervistata da Libero, Venier racconta il rapporto con Sposini:  “Abbiamo creato un rapporto unico. Di amicizia e complicità. E fisico: eravamo sempre abbracciati. Io gli appiccicavo il lucidalabbra ovunque, quello coi brillantini. Me lo baciavo tutto. Lui ride con me, l’ho cambiato. Si diverte, c’è un alchimia perfetta. Siamo la coppia più bella della tv”.

Poi, il 29 aprile, l’emorragia cerebrale che ha portato in ospedale Sposini: “Ho pianto per un mese, tranne quando andavo in onda”.

“Quella mattina, racconta Venier a Libero, ci siamo visti al bar. Ridevamo. Avevamo grandi progetti insieme. Mi hanno proposto una cosa e io ho detto: ‘Mai senza Lamberto!’. E lui: ‘Mara, smettila di rompere le scatole’. Ci chiamavamo ‘amore’. ‘Hai dormito questa notte, amore?’, gli ho chiesto. Erano giorni che non dormiva bene. ‘Amore, hai dormito?’. Lui non ha risposto. È stato male, e l’hanno portato in ospedale”.

Da quel giorno Venier ha condotto da sola: “Sono stata io a non voler che nessuno sostituisse Sposini. Il senso di solitudine era tanto. Ad ogni risultato d’ascolto positivo, pensavo a lui, al successo che abbiamo ottenuto. “La Vita in diretta” è il programma leader del pomeriggio. Nazional-popolare con orgoglio. La gente ci segue perché ci vuole bene. Mi sono dovuta occupare anche di cronaca nera, che non è il mio forte. Mi hanno aiutato gli inviati. Ho imparato da Lamberto. Prima di andare in onda mi diceva: ‘Sobrietà’. Aveva il terrore che mi buttassi su un ospite!”.

Pochi giorni prima del malore, Sposini aveva sofferto molto per la perdita del suo gatto: “Si chiamava Rocco. Per lui è stato un dramma. Infatti quel giorno avevamo un servizio sui gatti a cui lui teneva tantissimo”.

Poi, quel venerdì 29 aprile, quando la coppia avrebbe dovuto condurre il programma sulle nozze di William e Kate, il malore. Il peggio sembrerebbe passato: “I medici sono positivi. Ogni giorno sta meglio. Bisogna essere ottimisti. Io lo aspetto alla “Vita in diretta”, lo aspetterò sempre”.

Gestione cookie