Danilo Toninelli La7 Danilo Toninelli La7

Tav, Toninelli: “Andare a Lione grazie ad un buco inutile nella montagna?Chi se ne frega” VIDEO

 

Danilo Toninelli La7
Tav, Toninelli: “Andare a Lione grazie ad un buco inutile nella montagna?Chi se ne frega”

ROMA – Ospite di Coffee Break su La7, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli parla di vari temi tra cui il blocco dell’autostrada del InBrennero dovuto alla neve e al ghiaccio. 

Ovviamente si parla anche di Tav e del cantiere dell’alta velocità Torino-Lione. Il ministro spiega di averci lavorato a Torino e quindi di conoscere quali sono le priorità della città: “Nel capoluogo piemontese c’è bisogno di una metro 2, non di un buco nella montagna che nasce per trasportare persone e diventi trasporto merci”, ha detto Toninelli. “Chi se ne frega di andare a Lione, lasciatemelo dire”.

Intanto la Commissione Ue avverte: “Non possiamo escludere, se ci sono ritardi prolungati, di dover chiedere all’Italia i contributi già versati” per la Tav, oltre al “rischio che, se i fondi non sono impiegati, possano essere allocati ad altri progetti” europei.

A dirlo è stato un portavoce della Commissione, che ha parlato delle incertezze che gravano sulla realizzazione della Torino-Lione. “L’attuale analisi costi-benefici” su cui lavora il governo italiano “non è stata richiesta dalla Commissione” ha detto il portavoce, ricordando che già era stata presentata nel 2015.

Le parole di Toninelli al minuto 8,17 di questo video Facebook che segue. 

 

Gestione cookie