Valerie Perrin, chi è, dove e quando è nata, età, il compagno Claude Leoluch, l’ex marito, i figli, vita privata

Valérie Perrin è tra gli ospiti di Zoro a Propaganda Live venerdì 17 dicembre. Ma chi è Valerie Perrin? Che cosa sappiamo di questa scrittrice francese tanto popolare?

Dove e quando è nata, età: la biografia di Valerie Perrin

Valérie Perrin è nata il 19 gennaio 1967 a Remiremont, un Comune francese del dipartimento dei Vosgi, nella regione del Grand Est, non lontano dal confine con la Germania. Perrin è una scrittrice, fotografa e sceneggiatrice. 

Da piccola non amava la scuola, ha abbandonato il liceo e si è trasferita a Parigi, dove ha svolto lavori saltuari. 

Nel 2006 incontra il regista francese Claude Lelouch, di 30 anni più grande di lei, e inizia a lavorare come fotografa di scena e poi come co-sceneggiatrice degli ultimi film del regista. 

A renderla celebre presso il grande pubblico sono però i suoi romanzi. Nel 2015 esce il primo, Il quaderno dell’amore perduto, che riceve 13 premi, tra cui Prix du premier roman de Chambéry 2016, le prix Chronos 2016, le Choix des libraires 2018. Viene tradotto in Italia nel 2016. 

Anche il suo secondo romanzo Cambiare l’acqua ai fiori, pubblicato nel 2018, ha ricevuto diversi premi tra cui il prix Maison de la Presse, che premia un’opera scritta in francese per il vasto pubblico. 

In Italia la traduzione del romanzo è stato un caso editoriale, arrivando dopo oltre un anno al primo posto della classifica generale, con circa 9.000 copie vendute in una settimana e 180.000 copie, a settembre 2020, dall’uscita.

Alle elezioni europee del 2019 Valérie Perrin si è candidata con il Partito animaliste. 

Marito e figli: la vita privata di Valerie Perrin

Valérie Perrin, divorziata, ha tre figli, nati da una relazione precedente a quella con Leoluch. 

 

Gestione cookie