Viola Valentino chi è Viola Valentino chi è

Viola Valentino chi è, età, altezza, dove è nata, marito, figli, vita privata, Riccardo Fogli e canzoni

Chi è Viola Valentino: età, altezza, dove è nata, marito, figli, vita privata, Riccardo Fogli e canzoni della cantante oggi, mercoledì 12 maggio, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 dalle ore 14.

Dove e quando è nata, età, vero nome e biografia di Viola Valentino

Viola Valentino, al secondo Virginia Minnetti, è nata a Canzo (Como) il 1 luglio del 1949 (età 71 anni, altezza 175 cm). Inizia giovanissima la carriera di indossatrice e fotomodella. Nel 1968 anni incide “Dixie”, il primo 45 giri – prodotto da Gino Paoli – con il suo vero nome: Virginia.

Nel 1978 realizza insieme ai Fantasy (Luigi Lopez, Danilo Vaona, Carla Vistarini e Tony Cicco) il primo album del gruppo, prodotto da Giancarlo Lucariello, col quale inizia un sodalizio artistico.

Canzoni, film e successi di Viola Valentino

Nel 1979 incide “Comprami“, il suo primo singolo da solista, che raggiunge la 1° posizione in classifica vendendo oltre 500.000 copie e le regala, grazie anche alla partecipazione al Festivalbar, un’enorme ed immediata popolarità. L’anno successivo pubblica “Sei una bomba”, con cui partecipa nuovamente al Festivalbar e al Cantagiro, e “Anche noi facciamo pace”, entrambe incluse nel suo primo album “Cinema”.

Nel 1981 escono “Sera coi fiocchi” e “Giorno Popolare”. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo con “Romantici”, classificandosi al 6° posto. Pochi mesi dopo esce la raccolta “In primo piano”. Nello stesso anno pubblica “Sola”, colonna sonora del film “Delitto sull’autostrada”. L’anno successivo partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Arriva arriva”. Nel 1984 incide il singolo “Verso Sud” con cui partecipa al Festival di Saint Vincent – Un disco per l’estate, classificandosi al 2° posto. Nel 1985 pubblica il suo terzo album L’Angelo, contenente il brano “Addio amor” con cui partecipa al Festival di Saint Vincent – Un disco per l’estate, classificandosi al 2° posto. Nel 1986 partecipa al Festivalbar con “Il posto della luna”. Nel 1987 pubblica “Devi ritornare”, l’ultimo suo singolo per la CGD. 

Viola Valentino partecipa inoltre come attrice alla realizzazione di tre film: “Delitto sull’autostrada” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, “Due strani papà” con Pippo Franco e Franco Califano e “Le volpi della notte” con Pamela Prati e Fabrizia Carminati. 

Marito, figli e vita privata di Viola Valentino

Viola Valentino è stata sposata con Riccardo Fogli dal 1971 al 1993. Dopo un anno di matrimonio l’unione tra i due era andata già in crisi a causa della relazione instaurata dal marito con Patty Pravo, legame che concorrerà all’abbandono del cantante dei Pooh. I due tuttavia si riappacificheranno fino al 1993, anno del divorzio della coppia. Un secondo matrimonio con Marco Massiri  si concluderà anch’esso col divorzio. Attualmente, la cantante ha relazione con Francesco Mango, più giovane di lei di trent’anni.

 

Gestione cookie