Flop Sgarbi, la Rai sospende la trasmissione

ROMA – Flop subito liquidato quello di Sgarbi. Considerati i dati di ascolto, la direzione di Rai1 ha deciso di sospendere il programma ‘Ora ci tocca anche Sgarbi’. Non ha avuto neanche la seconda chance di un’altra puntata, tutto archiviato in fretta con un laconico comunicato: “La decisione è stata già comunicata al critico d’arte che l’ha condivisa”.

L’8.27% di share con poco più di due milioni di telespettatori (2.064mila): questo il risultato in termini di ascolti del programma del critico d’arte che mercoledì sera ha esordito in prima serata su Rai1. Il risultato è nettamente al di sotto della media degli ascolti delle rete per la prima serata. Se il pubblico non gradisce, la critica infierisce.

Anche la critica non è stata tenera. Il giudizio forse più duro lo scrive, nel blog dell’Espresso “Gli Antennati” il giornalista Fabrizio Bocca: “Presto, di Sgarbi, ricorderemo soltanto quest’insulto (capra, capra, capra rivolto ad Aldo Busi, ndr) martellante e ciò che ha perfettamente rappresentato: la discesa agli inferi di un Paese afflitto da priapismo dialettico, ridondante di parole che a furia di impennarsi hanno perso senso e vigore. Questo è stato, anche ieri sera, Vittorio Sgarbi. La metafora umana del vuoto. Nel senso che parlava, il vecchio Vittorio, ingobbito come mai lo è stato, sguaiato come mai lo è stato, retorico nel suo anticonformismo da cortile come mai lo è stato. E non arrivava a nulla, sforando tempi e scalette come in un oratorio qualunque”.

Gestione cookie