Walter Ricciardi chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, carriera e biografia

Chi è Walter Ricciardi: età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, carriera e biografia del consigliere del Ministro della salute Roberto Speranza per l’emergenza Covid, ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno.

Dove e quando è nato, età, biografia di Walter Ricciardi

Gualtiero Ricciardi, detto Walter, è nato a Napoli il 17 aprile del 1959 (età 62 anni). Come medico e docente universitario svolge la sua attività professionale, didattica e scientifica nell’ambito dell’Igiene e della Medicina di sanità pubblica.

Professore ordinario d’Igiene e Medicina Preventiva, già vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2012, ha ricoperto la carica di direttore del dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e di presidente della III sezione del Consiglio superiore di sanità. È stato anche presidente della Società italiana medici manager (SIMM). È fondatore e direttore dell’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane dal 2002. Nel 2020 è stato nominato consigliere del Ministro della salute Roberto Speranza per l’emergenza Covid. 

Moglie, figli e vita privata di Walter Ricciardi

È sposato con Emilia Angelillo, figlia del suo maestro, Bruno Angelillo.

La carriera da attore e i libri

Walter Ricciardi ha avuto anche una carriera di attore, iniziata negli anni sessanta, da bambino, nella serie televisiva I ragazzi di padre Tobia (interpretava Cucciolo) per proseguire in numerosi sceneggiati televisivi (Dramma d’amore, Un eroe del nostro tempo, Nostra madre, La freccia nel fianco). La carriera è proseguita per tutti gli anni Ottanta con ruoli di primo piano a fianco di Giuliana De Sio, Alida Valli, Michele Placido, Stefania Sandrelli e Maria Schneider.

Tra i suoi ruoli più interessanti quelli nel film Io sono mia (1978) di Sofia Scandurra, L’ultimo guappo (1978), Il mammasantissima e Napoli… la camorra sfida, la città risponde (1979) diretti da Alfonso Brescia e interpretati da Mario Merola.

È autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, oltre ad aver firmato in qualità di autore o co-autore 18 libri di testo.

Gestione cookie