X-Factor è passato, per un giorno, dalla tv all’università. L’ occasione è stata un incontro tra il cast della trasmissione, da Francesco Facchinetti a parte dei cantanti, ed i ragazzi dell’Università e dall’Alta Scuola di Comunicazione Almed diretta da Ruggero Eugeni.
In scena è andata una puntata straordinaria dello show, a dimostrazione che ciò che si vede in tv non è una finzione. Quindi Mara Maionchi ha parlato da manager discografica, srotolando la sua memoria storica e pure sacramentando qualche volta, con inevitabile corollario di applausi e ovazioni degli studenti.
Claudia Mori, con un turbante nero molto sinuoso e old fashioned, si è scaldata sottolineando che la qualità audio della musica in tv lascia a desiderare ed è per questo che, tutto sommato, gli artisti spesso scelgono un consolatorio playback.
Francesco Facchinetti trascinante e autentico. Non fosse il professore in cattedra, con quel maglione casual e la sciarpona intorno al collo oggi sembrerebbe uno degli studenti. E poi c’è Morgan. Tanto per iniziare, è arrivato in arrembante ritardo, per di più, era stravolto perché in questi giorni sta registrando giorno e notte (soprattutto notte) le canzoni per il suo nuovo cd, che dovrebbe diventare il secondo volume di Italian Songbook.