X Factor, vince Marco il cantante di Ronciglione (Vt)

Marco Mengoni

Pronostico rispettato. Marco Mengoni vince la  III edizione di “X Factor” ed entra di diritto tra i ‘big’ del prossimo Festival della canzone italiana di Sanremo.  Il trionfo del ventunenne, nato il giorno di Natale, infiamma la cittadina di Ronciglione, in provincia di Viterbo, che aspetta solo di festeggiarlo al suo arrivo a casa.

Non è stata quindi una sorpresa, nelle 13 puntate in onda su Raidue, è stato sempre Mengoni il cantante più dotato vocalmente visto in scena, portando a casa ogni sera il favore del pubblico. Quella di ieri sera è stata una puntata animata come sempre dalle dichiarazioni di  Morgan che nella prossima edizione non ci sarà, mentre Claudia Mori sempre in bilico ha dichiarato la sua partecipazione all’edizione del 2010. La Maionchi è disposta a replicare.

Sicuramente questa edizione del programma condotto da Francesco Facchinetti non ha registrato lo share delle edizioni precedenti, con la media dell’11,46 per cento.  Nelle prime due edizioni con Simona Ventura sembrava che il pubblico fosse incollato al teleschermo per seguire i battibecchi fra SuperSimo, Mara Maionchi e Morgan, mentre col televoto si dimostrava competente premiando artisti che avrebbero avuto successo (Giusy Ferreri e Noemi).  Questa volta, seppure i battibecchi e le levate di scudi della signora Celentano, di Morgan o della Maionchi si siano ritagliati i loro spazi, la pochezza del cast ha portato in finale un trio inutile (Yavanna) e due interpreti bravi ma dei quali si fatica a prevedere scintille. Il vincitore di Ronciglione  ricevere come premio un contratto discografico pari a 300.000 euro.

Gestione cookie