ALLA VALLE DEI PRINCIPI, PASSEGGIATA SOPRA GRESSONEY

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA

Escursione particolarmente bella ed eterogenea da un punto di vista paesaggistico che attraversa numerosi alpeggi di alta quota. Il periodo consigliato per la gita – adatta a tutti (difficoltà E-escursionistico) – arriva fino alla fine di ottobre.

Il dislivello è di circa 800 metri. La durata della marcia di andata è di 2 ore e mezza, il ritorno di poco meno di 2 ore. L’itinerario si sviluppa seguendo i segnavia 11 e poi 11b. Descrizione del percorso che porta alla Valle dei Principi: all’altezza del bivio per il castello Savoia (Gressoney-Saint-Jean, 1.327 metri) dirigersi a destra, passare accanto alle abitazioni e prendere il sentiero che entra nel bosco; salendo ripido, dopo alcuni tornanti, conduce ad un crocevia dove si deve imboccare sulla destra l’itinerario 11b tralasciando il ramo di sinistra, numero 11, che conduce al Col Valdobbia.

Il sentiero sempre ripido risale il versante sino a pervenire ad un altro bivio: proseguendo questa volta sulla sinistra si giunge in poco tempo all’alpe Pozie e continuando lungo un costone si raggiungono gli alpeggi Skearpie di Sotto e, poco a monte in corrispondenza di una vallecola, Skearpie di Sopra. Dopo aver superato un dosso, infine, ci si ritrova nell’incantevole radura della valle dei Principi (2.150 metri).