Nella Ue il settore crociere è cresciuto dell’80% tra il 2005 e il 2009

”L’Europa sta guidando la crescita del settore crocieristico mondiale con un incremento dell’80% registrato tra il 2005 e il 2009”. Il presidente dell’European Cruise Council, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, intervenuto alla V Conferenza Nazionale del Turismo, ha diffuso una serie di dati su un settore in continua crescita.

”L’anno scorso sono stati movimentati in Europa 23,8 milioni di passeggeri grazie a 152 navi da crociera che hanno operato nel Mediterraneo e 95 in Nord Europa” ha affermato Lefebvre. “L’industria crocieristica europea ha generato più di 34 miliardi di euro di beni e servizi con quasi 300.000 posti di lavoro”. “L’Italia, con 4.3 miliardi di euro, è il paese europeo con la spesa nel settore crocieristico più elevata – ha continuato Lefebvre – e resta la destinazione preferita dei crocieristi, detenendo una quota di mercato di circa il 21% grazie agli oltre 9 milioni di passeggeri movimentati nel 2009 nei porti italiani”.

“E’ strategica la presenza di un tavolo tecnico presso il ministero del Turismo che affronti esigenze infrastrutturali e normative del Paese e capace di consolidare la leadership italiana in Europa”, ha aggiunto Pierfrancesco Vago, vicepresidente ECC e amministratore delegato di MSC Crociere.

Gestione cookie