ESCURSIONI TRA LE MONTAGNE VALDOSTANE TRA NATURA E CULTURA

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA

Tra le numerose proposte escursionistiche in Valle d’Aosta nel periodo estivo, l’Associazione ‘Sac a dos’ organizza diverse attività di differente durata e difficoltà, scelte con l’obiettivo di valorizzare gli aspetti naturalistici del territorio valdostano senza tralasciarne storia e cultura.

Per i mesi di luglio, agosto e settembre le guide dell’Associazione sportiva dilettantistica hanno ideato escursioni e passeggiate di una giornata oppure tour di due giorni, alternando mete rinomate a destinazioni meno conosciute ma ugualmente affascinanti. Nel mese di luglio, il giorno 11, ‘Cammin facendo…di sentiero in sentiero’ condurrà i partecipanti nel vallone di San Grato ad Issime, mentre il 7 ed 8 agosto ‘Cammin facendo per rifugi e bivacchi’ si svilupperà in due giornate all’interno del Parco naturale del Mont Avic, con una notte trascorsa al Rifugio Barbustel.

Il giorno di Ferragosto si svolgera’ ‘Mangealpage’, un trekking enogastronomico nel vallone di Saint-Marcel con gustose tappe a sorpresa. Infine il 5 settembre ‘Curios_andare…su sacri sentieri’ condurra’ gli escursionisti sul sentiero 102 fino all’Eremo di San Grato, una bianca cappella situata ai margini della foresta a 1.773 metri sopra l’abitato di Peroulaz, nel comune di Charvensod, in occasione del Santo patrono della Diocesi di Aosta. Per informazioni www.sacados.it.