EXPO MILANO 2015 è un successo…che vi faremo vivere.

EXPO2015 è un successo che BlitzQuotidiano vi racconterà.
EXPO2015 è un successo che BlitzQuotidiano vi racconterà.

MILANO – Sabato scorso, il 10 ottobre, è stato battuto per l’ennesima volta il record di presenze a EXPO2015.

272.785 visitatori in una sola giornata – il record precedente era del 26 settembre con 259.093 presenze – e 1.243.701 nella settimana dal 5 all’11 ottobre.

Numeri giganteschi che quasi spaventano ma che sono la tangibile dimostrazione di come, nonostante le tante polemiche, i disagi e le lunghe code, EXPO Milano 2015 sia e sia stato un enorme successo per il nostro Paese.

Il calcolo si traduce, naturalmente, anche in un record di file. Se gli ultimi giorni di EXPO faranno registrare gli stessi numeri  non sarà difficile raggiungere e forse anche superare l’obiettivo previsto dei 20 milioni di visitatori.

Il flop che si temeva 6 mesi fa dunque non c’è stato ed EXPO è stata un’occasione non mancata per l’Italia.

E a trarre benefici da EXPO non è stata solo Milano, grazie all’effetto traino dell’Esposizione Universale, dopo anni di flessione e stagnazione – secondo i dati diffusi da Federturismo e Trenitalia – la presenza di turisti nel nostro Paese, questa estate è cresciuta del 3% rispetto al 2014, con una prevalenza di americani, tedeschi ed inglesi richiamati a Milano ma che poi hanno visitato anche altri luoghi della penisola.

Expo 2015 è un successo, e non solo nei numeri. La stragrande maggioranza dei visitatori ha dichiarato all’uscita dei padiglioni di aver avuto l’impressione “di aver partecipato a un evento unico, organizzato in modo impeccabile”.

Per non parlare dell’effetto positivo sull’economia. Uno studio, realizzato nel 2013 e coordinato  da Alberto Dell’Acqua – docente di Finanza aziendale alla Sda Bocconi –  Giacomo Morri ed Enrico Quaini per Camera di Commercio ed Expo Spa, prevedeva in 23 miliardi di euro la produzione aggiuntiva del sistema Paese negli anni precedenti e successivi il Grande Evento e in circa 10 miliardi il Pil dell’Expo.

Numeri che adesso sembrano dimostrarsi reali tanto da temere un effetto chiusura.

Non solo i padiglioni a Rho ma anche la città di Milano è riuscita a impressionare cittadini e turisti grazie all’iniziativa ExpoinCittà – progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano – con partner di tutto rispetto come Edison S.P.A., Intesa San Paolo, EasyJet e Vodafon.

Più di 40.000 appuntamenti in calendario che hanno animato e animeranno tutti gli angoli milanesi.

Eventi culturali, mostre, concerti, eventi per bambini, all’insegna del rispetto per il pianeta, forte accento sulla mobilità sostenibile ma anche dibattiti su cibo, economia, cambiamenti climatici, futuro del pianeta.

Insomma Milano diventa il posto in cui essere!

Allora questo successo è il caso di vederlo e noi di BlitzQuotidiano vogliamo farvi vivere o rivivere l’esperienza di EXPO. Nei prossimi giorni pubblicheremo articoli sull’evento e i padiglioni, vi riferiremo le curiosità che animano la fiera, saremo in diretta periscope dall’esposizione universale.

Insomma sarà come essere ad EXPO2015 ma senza la coda!

Gestione cookie