X

In Trentino la rievocazione storica della Guerra Rustica a Castel Thun

di admin |8 Settembre 2010 10:38

Sarà Castel Thun a ospitare sabato 11 settembre la rievocazione storica della Guerra Rustica del 1525 con in scena gli attori e i figuranti dell’Associazione Rezia della valle di Non.

Nel ‘500 la riforma luterana diede impulso nel Centro Europa all’espressione del malcontento della classe più povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre. Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale.

La rivolta dei contadini dilagò presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partì da Bressanone all’inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurò sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertà e contro l’avidità del clero. La Guerra Rustica attecchì soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole. La rievocazione storica, alla quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, avrà inizio alle ore 21,00.

Scelti per te