Natale, voli in ritardo? Aeroporti e compagnie da evitare…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2015 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA
Natale, voli in ritardo? Aeroporti e compagnie da evitare...

Natale, voli in ritardo? Aeroporti e compagnie da evitare…

ROMA – Se siete in partenza e dovete prendere un aereo, occhio agli aeroporti e alle compagnie aeree che scegliete. Gli italiani in partenza per le vacanze di Natale sono 11,6 milioni, secondo i dati di Confesercenti, e il 25% userà l’aereo per muoversi. Il terrore dei viaggiatori ovviamente è arrivare in ritardo o rimanere bloccati in aeroporto, ma alcuni accorgimenti possono aiutare.

Filippo Femia sul Corriere della Sera riporta i dati di Airhelp, start up che si occupa di rimborsi per i ritardi aerei, che spiega quali scali evitare e quali sono le compagnie peggiori con cui viaggiare:

“Airhelp, start up che si occupa di rimborsi per i ritardi aerei, ha stilato la classifica degli aeroporti da evitare nelle ferie invernali. Il peggiore è Roma Fiumicino, dove si sono registrati 1068 voli partiti con 3 o più ore di ritardo, costati alle compagnie 267mila euro di risarcimenti. Al secondo posto Venezia, con 951 voli non in orario (237mila euro), poi Malpensa (939 per 313mila euro totali).

In Europa, secondo i dati di Airhelp, Ryanair batte tutti. Con una media di voli in ritardo del 29% nel periodo natalizio degli ultimi 4 anni ha “battuto” Alitalia (18%) e EasyJet (15%).

«Ogni anno 8 milioni di passeggeri potrebbero chiedere rimborsi per 2,5 miliardi di dollari. Ma solo l’1% delle persone che ne ha diritto riceve il risarcimento. Spesso non avviano neanche le pratiche per paura dei labirinti burocratici», spiega Lorenzo Asuni, responsabile italiano di Airhelp.

Nella mappa degli aeroporti peggiori all’estero spicca Francoforte: oltre 26mila ritardi per 10,2 milioni di euro di rimborsi. Se il vostro volo fa scalo nel gigantesco hub tedesco, armatevi di pazienza. A Heathrow (Londra) sono invece stati restituiti 1,3 milioni di euro per 3500 voli non in orario. Fuori dall’Ue l’aeroporto peggiore è Miami, tradizionale scalo per molti paradisi caraibici: 762 ritardi costati 457mila euro. Se state per prendere un aereo, incrociate le dita”.