Qatar Airways cerca hostess a Roma

Qatar Airways cerca hostess a Roma

ROMA – La Qatar Airways cerca hostess a Roma. O meglio, cercava, perché le selezioni si sono tenute domenica 2 dicembre, allo Sheraton Parco de’Medici, non lontano dall’aeroporto di Fiumicino. Ma non è detta l’ultima parola.

Recita lo slogan: “Raggiungi le stelle: unisciti a una delle linee aeree più premiate” e sembra di ripiombare negli anni settanta quando il lavoro di hostess era ambitissimo per le donne emancipate e desiderose di girare il mondo. All’epoca la chiave d’accesso al sogno americano la dava la Pan Am. Oggi a riaccendere il mito, più o meno sullo stesso registro linguistico, è la Qatar Airways, linea aerea con base a Doha, nata nel 1993 e inizialmente per il 100% di proprietà della famiglia reale del Qatar, oggi azionista al 50%.

Nell’annuncio, accanto alla foto di una hostess sorridente nella classica divisa bordeaux poche istruzioni e chiare: appuntamento alle 9 del mattino puntuali, niente ritardi accademici all’italiana, presentarsi muniti di curriculum vitae con foto a tutta lunghezza e in formato passaporto.

Qatar Airways nell’anno 2010/2011 ha trasportato 16milioni di passeggeri, attualmente serve circa 120 destinazioni e a breve inaugurerà nuove tratte tra cui Varsavia, Phnom Penh, Chicago. L’azienda possiede 100 aerei e  ne ha ordinati più di 250 per un valore di più di 50 miliardi di dollari. Nel 2013, poi, dovrebbe aprire il proprio hub: il New Doha International Airport è frutto di un investimento di 15,5 miliardi di dollari ed entro il 2015 dovrebbe ospitare 50 milioni di passeggeri l’anno.

Gestione cookie