Trekking tra i balconi d’arte di Emilia Romagna e Marche

di Marco Torri di www.guidopolis.com

Vi è mai capitato di entrare in un paesaggio d’arte? Entrare dentro un quadro dipinto da un famoso artista non è certo cosa di tutti i giorni, eppure c’è chi oggi prova a farlo con i dipinti di Piero della Francesca, uno dei più importanti pittori del Quattrocento italiano nato a Borgo Sansepolcro in Toscana.

Grazie al progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali sono stati realizzati ben 7 balconi d’arte tra l’Emilia Romagna e le Marche in quell’area geografica che è conosciuta appunto come Montefeltro e che aveva in San Leo la sua capitale. Parliamo di un’area molto conosciuta da parte dei turisti in cerca di emozioni sportive con la bicicletta o che semplicemente vogliono godere della tranquillità dell’entroterra e dei paesaggi naturali appenninici.

Ora nasce una nuova possibilità di conoscere questo lembo di terra attraverso le tele dipinte da Piero il quale in sette famosi dipinti ha usato come sfondo proprio l’entroterra del Montefeltro. A scoprire questo due studiose dell’Università di Urbino che si definiscono oggi Cacciatrici di Paesaggi e che per due anni hanno percorso in lungo e in largo le valli a cavallo di queste due regioni cercando i riscontri geografici, studiando i dipinti e in alcuni casi scalando vere e proprie montagne.

Ho personalmente viaggiato tra questi balconi godendo di paesaggi e tramonti mozzafiato. Parliamo di un turismo che per ora è da considerarsi di nicchia ma quel che è certo è che per alcuni di essi è meglio prepararsi con un abbigliamento adeguato. Mettete da parte tacchi o cravatte, non dovrete entrare in nessuna Galleria o Museo.

Bisogna invece entrare nei paesaggi naturali dipinti da Piero, facendosi strada tra boscaglie, sentieri e ripide salite sulla roccia nuda come quella sul Monte Gregorio in località Tausano, nel comune di San Leo.

Una volta in cima, troverete due balconi con i dipinti della Battista Sforza e il San Girolamo di fronte ad un devoto e a fianco di ognuno di essi esiste una legenda per riconoscere anche il paesaggio che si apre di fronte a voi. La vista che si gode dalla cima del monte Gregorio è incredibile, dalla fortezza di San Leo ai monti che segnano i confini con la Toscana. Dall’altra parte invece tutti i castelli sulle rupi circostanti, Montebello o Torriana ad esempio, con lo sguardo che arriva fino al Mar Adriatico.

Non sono da meno i paesaggi che si godono dalle altre postazioni, come a Montecopiolo per esempio dove il verde della natura lussureggiante ti obbliga a sederti per goderlo appieno. Qui è possibile ammirare il verde dei boschi marchigiani dal balcone che presenta il dipinto de La Resurrezione. Chiaramente alcuni balconi si trovano dislocati anche in zone più semplici da visitare, come a Urbania (Marche) o Petrella Guidi (Emilia Romagna), magari arrivandoci in macchina, ma spesso e volentieri dovrete armarvi di scarponcini e zainetto, lasciare la vostra macchina e avventurarvi in mezzo a boschi e piccoli sentieri per godere appieno della natura di questi paesaggi d’arte.

Per l’elenco completo dei balconi oggi visitabili consultare il sito web: www.montefeltroveduterinascimentali.eu Sempre attraverso il sito potrete anche prenotare una visita accompagnati da una guida turistica esperta d’arte, altrimenti potete scegliere sempre l’opzione del ‘fai da te’.

 

Gestione cookie