L’Acquario di genova nel 2012 avrà una nuova vasca di delfini

Permetterà una visione dei delfini quasi a 360 gradi: un percorso di visita su due piani, che lascerà  ammirare gli animali dall’alto, con la possibilità di ascoltare i suoni che emettono attraverso una parete laterale apribile lunga 24 metri, e da una prospettiva subacquea, osservandoli mentre nuotano in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri, oltre che negli acrilici disposti sugli altri due lati della vasca.

È il progetto della nuova vasca dei delfini dell’Acquario di Genova che sarà inaugurata nel marzo 2012. Il progetto, realizzato dall’architetto genovese Renzo Piano, porterà ad un aumento del 40% del percorso espositivo, e secondo una ricerca effettuata da Costa Edutaiment, la società che gestisce la struttura, in collaborazione con Gsk Eurisko, dovrebbe attirare circa 240 mila nuovi visitatori ogni anno, con un indotto turistico per il capoluogo ligure quantificabile in circa 27 milioni di euro.

La nuova struttura, che sarà collocata tra l’edificio dell’Acquario e la Nave blu, con spostamento in avanti della stessa nave, è stata presentata la mattina del 21 settembre dal presidente di Porto Antico di Genova Spa, Ariel dello Strologo, dal presidente di Costa Edutaiment Spa Giuseppe Costa, e dall’architetto Susanna Scarabicchi del Renzo Piano Building Workshop. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Genova Marta Vincenzi e l’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano.

L’investimento complessivo per l’opera, che prevede la costruzione di quattro nuove vasche, la Main pool espositiva, predisposta per ospitare fino a nove delfini ed altre tre vasche non visibili al pubblico destinate alla cura degli animali, sarà di 25,6 milioni di euro, di cui 9 di contributo pubblico. La nuova vasca, che consentirà di triplicare gli spazi attualmente destinati ai delfini all’interno della struttura genovese, comportera’ un allungamento della durata media della permanenza dei visitatori di circa 45 minuti.

Gestione cookie