Viaggio fai da te: le nuove frontiere, dal web al reale

Di Francesca Di Pietro di Viaggiaredasoli.net

Da tempo la Rete ci ha abituato a nuovi standard di condivisione: mezzi, oggetti, case, ma anche esperienze ed emozioni. Questo desiderio di condividere ha anche fatto nascere nuovi modelli (pensiamo ad esempio alla sharing economy, a start up di successo come bla bla car…),

Raccogliendo tale esigenza è nata da poco un’associazione culturale 1000Roads – Compagni di viaggio che ha l’obiettivo di promuovere il viaggio fai da te attraverso la condivisione a tutto tondo (on line e di persona) di tutto quello che riguarda il viaggio stesso.

1000Roads- Compagni di Viaggio (si legge all’inglese A Thousand Roads) nasce da un’idea semplice di condivisione ma si distingue nel panorama dei gruppi di viaggiatori perché è l’unica che crea un punto di incontro tra virtuale e reale, sostenendo la cultura del viaggio in autonomia e promuovendo il viaggio in tutto il mondo.

Un pilastro dell’Associazione, in un mondo ormai 3.0, non può che essere la piattaforma web sulla quale è possibile condividere avventure, esperienze, consigli ma anche incontrarsi, raccogliere idee per nuove mete e trovare compagni di viaggio. Piattaforma supportata dallo scambio di informazioni su tutti i canali social, Pagina e Gruppo Facebook, Instagram, Twitter, dove è possibile anche chiedere consigli di viaggio agli altri follower o trovare curiosità sui luoghi più disparati.

Ma se l’idea di una community “virtuale” di viaggiatori non è nuova, sono le modalità di condivisione che rendono questo progetto decisamente interessante: per consentire ai viaggiatori di incontrarsi, scambiarsi informazioni e perché no anche conoscere nuovi amici viene organizzato ogni mese l’Aperitivo Racconti di Viaggio, dove un viaggiatore racconta a tutti gli altri una propria esperienza fai da te.

Questo è un punto fermo negli incontri organizzati: qualsiasi sia la meta, i viaggi e le avventure che vengono raccontate o proposte sono sempre fai da te.

Il web ci vuole convincere sempre di più che viaggiare con agenzie e tour operator è il modo migliore o addirittura l’unico, perché più sicuro, perché in autonomia è difficile trovare informazioni e ancora di più compagni di viaggio.

Secondo 1000Roads- Compagni di viaggio, invece, il viaggio fai da te è l’unico che da la possibilità di entrare davvero in contatto con le persone del luogo e di provare esperienze originali qualunque sia il Paese di destinazione. Flessibilità, libertà, esperienze autentiche e low cost, sono le parole chiave del viaggio secondo 1000Roads.

E lo sta dimostrando: più di 1500 persone nella Community, viaggiatori fai da te, con un bagaglio di esperienze da condividere e con il desiderio di partire con compagni di viaggio con la stessa filosofia e la stessa passione.

L’aperitivo Racconti di viaggio si svolge a Roma, raccogliendo una platea numerosa di viaggiatori fai da te e ospiti internazionali e istituzionali.

Inoltre a tutti coloro che cercano compagni di viaggio, oltre agli incontri mensili, l’Associazione mette a disposizione una sezione dedicata sul proprio sito web. Qui è possibile proporre la propria meta, costruendo un itinerario in prima persona e disegnando il profilo del proprio viaggio e dei propri compagni di viaggio ideali. O per i meno propositivi, si può entrare a far parte di un gruppo di viaggio ideato da un altro viaggiatore. Le proposte di viaggio possono riguardare periodi più o meno lunghi, ma anche un solo week-end. Ma non finisce qui: la Community di 1000Roads non solo offre consigli e soluzioni ai viaggiatori in partenza, ma regala anche un’assicurazione di viaggio a chiunque, dopo aver fatto la propria proposta sul sito, parta con almeno due compagni di viaggio.

Così si chiude il cerchio tra virtuale e reale: da una parte occasioni di incontro e condivisione tra persone con la stessa passione e curiosità per i viaggi fai da te; dall’altra opportunità di trovare compagni di viaggio e partire insieme.

Viaggiare è un’esperienza, viaggiare senza meta è una avventura, viaggiare fai da te è una crescita… Questo è il motto 1000Roads. Fai il tuo di primo passo, entra nella community di A thousand roads, condividi le tue esperienze di viaggio e parti per la meta dei tuoi sogni con nuovi compagni di viaggio!

Gestione cookie