Week end e viaggi, le app per organizzare tutto

ROMA – Ponti di primavera e week end al mare o all’estero, la vacanza si organizza sullo smartphone. Sono moltissime le app che guidano nella scelta dell‘hotel, della compagnia aerea,  ma anche del distributore di carburante o del ristorante più alla moda.

Anche con un budget limitato i consigli che si possono scaricare sul proprio telefonino smart sono molte. Prima di tutto bisogna scegliere il mezzo con cui spostarsi. Per chi vuole usare l’auto c’è l’app ViaMichelin, che calcola il percorso e stima il costo in base alla cilindrata della macchina e al prezzo dei carburanti. Per il rifornimento di diesel e benzina c’è Prezzi Benzina che aiuta a trovare il distributore più conveniente sul tragitto.

Se si sceglie il treno l’app che fa al caso è Info Treni, che informa su itinerari, ritardi e anche scioperi. Per chi opta per l’aereo ci sono Skyscanner e Kayak che consentono di confrontare i prezzi delle varie compagnie per selezionare il volo più economico.

Una volta deciso il mezzo si passa all‘albergo. Per farlo c’è solo l’imbarazzo della scelta: da TripAdvisor, che offre milioni di recensioni sugli hotel, a Booking.com, che consente di scegliere tra 275 mila strutture in 80 Paesi. E poi Blink Hotels, che permette di prenotare una camera con poche ore di anticipo e promette risparmi fino al 70%. Se non si vuole prenotare c’è HotelsNearMe, che mostra sulla mappa gli alberghi più vicini. E per organizzare il tutto c’è Tripit, il travel organizer che tiene insieme le prenotazioni di treni o aerei, hotel e autonoleggi.

Una volta arrivati a destinazione è fondamentale dotarsi di una mappa per pianificare le giornate. CityMaps mette a disposizione 7.800 cartine interattive di tutto il mondo, che indicano milioni di punti di interesse e il modo in cui raggiungerli. Se ci si trova in una grande città può far comodo AllSubway, una fotografia delle reti metropolitane per muoversi con più sicurezza. Indispensabile è anche AroundMe, che indica sulla cartina tutto ciò di cui si può aver bisogno, dal parcheggio alla farmacia, dal supermercato all’ospedale, dal bar al cinema. Nella scelta del ristorante l’aiuto arriva da Urbanspoon, che localizza, mostra le recensioni scritte sia da esperti che da semplici utenti, e permette di riservare un tavolo.

Chi si trova in un Paese straniero e non padroneggia la lingua locale per comunicare nella lingua locale potrà usare iTranslate: basta digitare o dire una frase per leggerla o ascoltarla tradotta in una delle sessanta lingue supportate. La app parla con voce maschile o femminile, e all’occorrenza anche in dialetto.

Ci sono poi delle app anche per tenere sotto controllo le spese: XE Currency mostra le equivalenze tra l’euro e la valuta locale; Eurocheck controlla il numero di serie delle banconote per scoprire se sono false; DailyCost e Next-Expence Tracking consentono di prendere nota delle spese giornaliere e sapere in ogni momento se si è o meno nel budget stabilito.

Gestione cookie