ROMA – Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, insieme all’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, lunedì 8 luglio ha inaugurato il nuovo corridoio della mobilità da Eur-Laurentina a Tor Pagnotta, che serve quartieri periferici come Tor Pagnotta, Cecchignola, Fonte Laurentina e la metro B.
A bordo di un filobus Raggi ha percorso la nuova preferenziale, lunga circa 11 chilometri andata-ritorno; sono state attivate tre nuove linee ed è stata ridisegnata la rete bus esistente.
L’intervento è stato progettato ridisegnando l’intera sede stradale, inserendo un asse ciclabile e realizzando un’opera integrata, è stato spiegato, “per un trasporto pubblico fluido, efficiente e accessibile alle persone con disabilità”.
Sul corridoio circoleranno tre linee, la 72, la 73 e la 74, mentre è prevista una riorganizzazione di tutta la rete del trasporto pubblico dell’area in più fasi. L’obiettivo è migliorare il collegamento tra i quartieri posti lungo le vie Laurentina e Ardeatina verso la metro B il capolinea bus di piazzale dell’Agricoltura.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo – ha commentato Meleo – abbiamo dato ai cittadini un servizio in più per dotare Roma di infrastrutture indispensabili a migliorare il trasporto pubblico locale. Con il corridoio della mobilità siamo certi che cambierà la viabilità di un intero quadrante. Quello che era rimasto incompiuto oggi è concluso – ha aggiunto – Con il lavoro costante e faticoso siamo riusciti a ritirare le fila di questo progetto. Sono molto soddisfatta”.
Il corridoio, ha spiegato ancora l’assessora, prevede tre linee di cui una elettrificata: “Poi nei mesi a seguire ci saranno ulteriori immissioni di filobus – ha detto ancora – Contemporaneamente verrà rivisto tutto il trasporto di superficie del quadrante. È un segnale che Roma può farcela se si lavora bene”.
Alla partenza del filobus dalla stazione Laurentina della Metro B alcuni cittadini hanno salutato la sindaca congratulandosi per l’opera. Era presente inoltre una delegazione di lavoratori di Roma Metropolitane: ”Abbiamo un piano industriale che prevede 45 licenziamenti entro l’estate – ha detto la delegata Rsa Daniela Orlando – Siamo veramente furiosi”. (Fonti: Ansa, Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)