refelipe senza mascherina durante la cerimonia refelipe senza mascherina durante la cerimonia

Spagna, re Felipe è senza mascherina: la principessa Leonor lo riprende durante la cerimonia VIDEO

Spagna, durante la cerimonia per commemorare le 28mila vittime spagnole del coronovirus, la principessa Leonor ha ricordato al padre re Felipe, di indossare la mascherina.

Spagna, la principessa Leonor ha 14 anni: il suo gesto avvenuto durante la cerimonia che si è tenuta a Madrid non è passato inosservato. 

L’omaggio alle vittime del Covid e ai medici eroi

Parenti delle vittime, rappresentanti del personale medico e polizia si sono uniti al re Felipe VI e alla regina Letizia, alle autorità governative e ai funzionari dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Madrid per una cerimonia commemorativa (video Agenzia Vista): 

 

La cerimonia è stata organizzata nel giorno in cui la Catalogna adotta nuove misure restrittive chiedendo di “restare a casa” dopo un aumento nei nuovi casi di coronavirus.

Barcellona e altre parti della regione sono coinvolte in questo mini-lockdown. L’indicazione è di “evitare le riunioni sociali, le uscite notturne e le attività culturali”. Si proibiscono, tra l’altro, gli assembramenti di più di 10 persone sia un pubblico che in privato.

Record di contagi a Barcellona e in Spagna

La decisione è stata presa a causa del record di nuovi casi di coronavirus in Spagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 580 contagi, mai così tanti in oltre due mesi.

Così tanti contagi in 24 ore la Spagna non li registrava oltre due mesi: 580 contagi, concentrati soprattutto in Aragona (266) e Catalogna (142). 

Barcellona ha triplicato il numero dei contagi rispetto alla scorsa settimana, tre quartieri in un sobborgo del capoluogo catalano sono in lockdown. Nella regione di Lerida i cittadini devono restare a casa. 

Coronavirus in Spagna

In Spagna si segnalano 249mila casi totali fino ad ora con 28.416 decessi.

In Andalusia, altra regione colpita insieme alla Catalogna, i casi sono 13.205 con 1.433 decessi.

Focolaio in un allevamento di visoni. Ne saranno abbattuti quasi 100mila

E per capire la gravità della situazione, sempre in Spagna saranno abbattuti quasi 100mila visoni di un allevamento in Aragona dopo che molti animali sono risultati positivi al coronavirus (fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev).

 

Gestione cookie