ROMA – Dopo aver semiparalizzato l’Europa, la tempesta Ciara ha fatto sentire i suoi colpi sferzando il Nord Italia con violentissime raffiche di vento che sulle montagne del Piemonte hanno raggiunto i 204 km orari e i 192 in Alto Adige, provocando disagi anche per un vasto black out.
A Traona, in provincia di Sondrio, una donna è morta, investita dai pezzi del tetto di una casa scoperchiata dalle forti raffiche. E’ stata soccorsa inizialmente dai Vigili del Fuoco e poi affidata ai sanitari giunti sul posto con un elicottero e un’ambulanza, ma per lei ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.
A causa del vento di forte intensità, i Vigili del Fuoco volontari della zona di Oltradige sono stati allertati per numerosi interventi e sono intervenuti per risolvere danni e prevenirne ulteriori. Rami spezzati, persiane, coperture in lamiera e altri oggetti pericolosi sono stati messi in sicurezza o rimossi.
E sono almeno sette le vittime in tutta Europa mentre la tempesta Ciara si sposta verso est, bloccando i trasporti e lasciando centinaia di migliaia di persone senza energia, secondo quanto scrive la Bbc. I forti venti in Polonia hanno strappato il tetto di un negozio di noleggio sci, uccidendo una donna e le sue due figlie. Il loro padre è stato ferito.
Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev