Aeromobil 2.5, la macchina che vola da Roma a Milano in meno di 3h (foto-video)

Aeromobil 2.5, la macchina che vola da Roma a Milano in meno di 3
Aeromobil 2.5, la macchina che vola da Roma a Milano in meno di 3h

ROMA – L’Aeromobil 2.5 è la macchina che può volare da Roma a Milano in meno di 3 ore. Il suo ideatore è Stefan Klein, designer slovacco che per completare il progetto e il prototipo ha impiegato oltre 20 anni. La nuova Aeromobil è una dei “driving planes“, cioè gli aerei guidabili, che dalla strada possono librarsi nel cielo semplicemente aprendo le “ali”. Il nuovo prototipo di Klein sfida l’americana Terrafugia Transition, la più famosa automobile volante.

La Aeromobil 2.5 è l’ultima versione di un prototipo che nacque nel 1990 nella sua versione 1.0 e che nel 1005 arrivò alla versione 2.0. Il modello destinato alla produzione sarà contraddistinto dalla sigla 3.0.

L’auto volante pesa 450 kg e utilizza un telaio in metallo, una carrozzeria in fibra di carbonio e un motore Rotax 912 da 80 Cv – uno dei più diffusi nel settore degli ultraleggeri, che può spingerla su asfalto fino a 160 km/h e farla volare a 200 km/h, naturalmente dopo aver rimesso in posizione le ali che nel traffico restano ripiegate contro i lati della carrozzeria.

Secondo il costruttore, l’autonomia in aria è di ben 692 chilometri, sufficiente cioè per andare da Milano a Roma, Appennini permettendolo, in meno di tre ore. In strada invece l’autonomia scende a 500 chilometri a causa delle maggiori perdite energetiche legate all’attrito delle ruote sull’asfalto.

Comments are closed.

Gestione cookie