Alexander, l’uomo che si rade con l’ascia da guerra

NISHNY NOGROD (RUSSIA) – Alexander Karpenko, 35 anni, è un insegnante di inglese di Nizhny Novgrod in Russia, noto per il suo modo di farsi la barba. Alexander utilizza infatti solo oggetti appuntiti come asce da guerra e non usa mai dei rasoi.

Impressionato dalle storie di guerra del nonno, un veterano della Seconda Guerra Mondiale che gli raccontava gli strumenti che venivano usati sui campi di battaglia per radersi, Karpenko a 16 anni ha pensato che i rasoi fossero un lusso e ha così deciso di imparare ad utilizzare oggetti taglienti.

Negli ultimi 20 anni, per eliminare i peli superflui presenti sul suo viso Karpenko ha utilizzato pale, scalpelli e lame taglienti sostienendo di non aver mai usato un rasoio. L’insegnante  ricorda che la sua prima moglie, dopo averlo visto radersi con un’accetta, è scoppiata in lacrime pensando che l’uomo volesse togliersi la vita.

I suoi studenti hanno sentito parlare del suo rituale quotidiano e gli hanno chiesto di dimostrare la rasatura con una pala: l’insegnate di inglese si è però rifiutato sostenendo che l’operazione è pericolosa e che richiede anni di pratica.

Alexander infatti, di tanto in tanto ancora si graffia: ai giornalisti che lo hanno intervistato ha raccontato di amare l’odore del metallo e l’emozione di avere una lama affilata che preme ogni mattina contro la gola.

Gestione cookie