Amsterdam%2C+il+video+dell%26%238217%3Battacco+dei+ProPal+contro+i+tifosi+israeliani+del+Maccabi.+Netanyahu+invia+due+aerei
blitzquotidianoit
/video/amsterdam-il-video-dellattacco-dei-propal-contro-i-tifosi-israeliani-del-maccabi-netanyahu-invia-due-aerei-3666989/amp/
Video

Amsterdam, il video dell’attacco dei ProPal contro i tifosi israeliani del Maccabi. Netanyahu invia due aerei

Dieci israeliani tifosi del Maccabi Tel Aviv sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti ad Amsterdam da una folla apparentemente filopalestinese, rende noto il Ministero degli Esteri dello Stato ebraico citato dai media israeliani.

Amsterdam, attacco di ProPal contro i tifosi israeliani

Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro nederlandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha chiesto che due aerei vengano inviati ad Amsterdam per riportare indietro i cittadini israeliani rimasti vittima dell’aggressione.

Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi, sconfitto ieri sera dall’Ajax in Europa League.

Amsterdam, attacco di ProPal contro i tifosi israeliani del Maccabi, scontri e arresti. Netanyahu invia due aerei (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il premier olandese Dick Schoof ha condannato le violenze contro i tifosi israeliani definendole “attacchi antisemiti”. “Seguo con orrore le notizie provenienti da Amsterdam – ha scritto su X -. Attacchi antisemiti contro gli israeliani assolutamente inaccettabili. Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte”.

Schoof ha anche affermato di aver parlato al telefono con Netanyahu assicurando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”. “Adesso – ha concluso Schoof – nella capitale regna il silenzio”.

“Un pogrom nelle strade di Amsterdam”

Scontri sono scoppiati nella notte nel centro della città olandese al termine della partita di calcio tra Ajax e Maccabi, vinta dai padroni di casa 5-0. Le autorità locali affermano di aver effettuato 57 arresti in totale durante la giornata.

“Un pogrom nelle strade di Amsterdam. Siamo diventati la Gaza d’Europa. Musulmani con bandiere palestinesi che danno la caccia agli ebrei, io non lo accetterò mai. Le autorità saranno ritenute responsabili per la loro incapacità di proteggere i cittadini israeliani”. Lo scrive su X il leader dei sovranisti olandesi Geert Wilders dopo gli scontri nella notte ad Amsterdam tra attivisti pro Palestina e tifosi del Maccabi Tel Aviv.

“Sembra una caccia all’ebreo nelle strade. Arrestate e deportate la feccia multiculturale che ha attaccato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv nelle nostre strade”, aggiunge Wilders.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Il video choc della ventenne: “Preferisco parlare ora prima di essere l’ennesima vittima di femminicidio”

Chiara Balistreri è un ragazza di Bologna che ha denunciato tramite un video Tik Tok le…

10 minuti ago

Vivian, la figlia transgender di Elon Musk, lascerà gli Stati Uniti di Trump: “Qui non è più sicuro per me”

Vivian Jenna Wilson, la figlia transgender di Elon Musk, non vede un futuro negli Stati…

41 minuti ago

Bonus ristrutturazione: perché ti conviene sfruttarlo entro fine anno?

Se si hanno in programma dei lavori di ristrutturazione, potrebbe essere una buona idea avviarli…

1 ora ago

Caso autoctono di malaria a Verona, il paziente non si è ammalato in viaggio

Un caso di malaria autoctona è stato rilevato in Italia, presso l'Azienda ospedaliera di Verona,…

1 ora ago

Meloni se la ride: “Ho l’influenza ma non ho diritti sindacali, quindi sono al lavoro”

Giorgia Meloni è a Budapest per il Consiglio europeo nonostante abbia l'influenza. E al deputato…

2 ore ago

Conto svuotato con una telefonata: che sta succedendo

Attenti a questo nuovo allarme, è a rischio la sicurezza informatica, ecco come fanno a…

2 ore ago