YOUTUBE Amy Winehouse, “My Own Way”: l’inedito cantato a 17 anni

LONDRA – Amy Winehouse in My Own Way non ha ancora quel timbro di voce con cui è diventata famosa in tutto il mondo. D’altronde si tratta di un brano cantato quando aveva solo 17 anni, che lascia comunque a bocca aperta quelli che lo ascoltano.

Il brano è apparso ora su YouTube nella forma demo. La canzone è interpretata da Amy e scritto dal musicista e compositore di Gil Cang insieme a James McMillan. È alla loro porta di Londra che l’artista aveva bussato, nel tentativo di attirare l’attenzione di qualche casa discografica. E sono loro oggi a condividere il pezzo inedito, pubblicandolo in Rete.

Repubblica scrive:

“Un pezzetto di musica prezioso non tanto per la qualità della traccia quanto per il fatto che quasi tutti i demo dell’artista sono stati distrutti dalla sua etichetta, la Universal, proprio per evitarne la diffusione. Questo si è salvato solo perché precedente al 2003, anno in cui Amy Winehouse firma con la Island Record.

“In quel tempo – ricorda Cang – avevamo scritto musica per vari artisti, molti di dubbio talento. In effetti era un momento terribile per la musica pop, c’erano molte band scarse che venivano da noi perché scrivessimo dei promo per loro. Quando Amy è arrivata e ha iniziato a cantare, siamo rimasti senza parole. Eravamo sopraffatti dal suo talento. Finalmente”. Quanto all’inedito Gil Cang dice: “Ci pensavo da un po’ e quando l’ho ritrovato, qualche giorno fa, ho deciso di condividerlo perché tutti possano ascoltarlo (…)”.

Gestione cookie