La diretta video con la votazione e con gli sconti in piazza Syntagma:
ATENE – Tensione alle stelle ad Atene nel secondo giorno di sciopero generale. La polizia è intervenuta in piazza Syntagma e ha usato lacrimogeni per disperdere i manifestanti che avevano lanciato bombe molotov e pietre verso la sede del Parlamento. Migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro le nuove misure di austerità che il Parlamento greco sta votando. Il pacchetto di provvedimenti dovrebbe passare per un pugno di voti.
“Se i parlamentari voteranno per le nuove misure – aveva dichiarato Nikos Kioutsoukis, il leader della Gsee, il sindacato dei lavoratori del settore privato – commetteranno il più grave crimine politico e sociale di sempre contro il paese e il popolo”. Per il premier, Antonis Samaras, il voto di oggi è il test più difficile dal suo insediamento nel giugno scorso.
In Italia, tra i primi a commentare quanto sta accadendo in Grecia, è stato Beppe Grillo. Su Twitter, il leader del Movimento 5 Stelle ha scritto: ”Sta accadendo ora in Grecia!”. Il messaggio in cui include il link rimanda al suo blog che ospita un articolo dal titolo ”Parlamento greco sotto assedio”. Guarda le foto degli scontri: