Bayern-Chelsea 7-6, lo spettacolo dei rigori (video)

Bayern-Chelsea 7-6, lo spettacolo dei rigori (LaPresse)
Bayern-Chelsea 7-6, lo spettacolo dei rigori (LaPresse)

PRAGA, REPUBBLICA CECA – Bayern Monaco-Chelsea 7-6 dopo i rigori (1-1 al 90′, 2-2 d.t.s.) nella finale della Supercoppa Europea 2013.

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Rafinha (11′ st Javi Martinez), Boateng, Dante, Alaba; Lahm; Robben (5′ pts Shaqiri), Muller (25′ st Goetze), Kroos, Ribery; Mandzukic. (22 Starke, 5 Van Buyten, 26 Contento, 14 Pizarro). All.: Guardiola.

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Cole; Ramires, Lampard; Schuerrle (42′ st Obi Mikel), Oscar, Hazard (8′ sts Terry); Torres (7′ pts Lukaku). (23 Schwarzer, 28 Azpilicueta, 5 Essien, 10 Mata). All.: Mourinho.

Arbitro: Eriksson (Sve). Reti: nel pt 8′ Torres; nel st 2′ Ribery; nel pts 3′ Hazard; nel sts 16′ Javi Martinez. Sequenza rigori: Alaba (gol), David Luiz (gol), Kroos (gol), Oscar (gol), Lahm (gol), Lampard (gol), Ribery (gol), Cole (gol), Shaqiri (gol), Lukaku (parato). Angoli: 15-5 per il Bayern Recupero: 0′ e 3′; 1′ e 1′ Espulso: Ramires al 40′ st per doppia ammonizione Ammoniti: Ribery, Cole, Ivanovic per comportamento antiregolamentare, Cahill, David Luiz, Torres, Boateng, Lukaku per gioco falloso Spettatori: 22.000.

I GOL

– 8′ pt: Hazard dalla trequarti serve tutto solo Schuerrle sulla destra. Sul cross basso del tedesco, bellissima la girata al volo di Fernando Torres che infila la porta di Neuer.

– 2′ st: Ribery riceve palla sulla trequarti e dai trenta metri fa partire un potente fendente di destro che sorprende Cech in ritardo sul primo palo.

– 3′ pts: Hazard si libera sul filo del fuorigioco e converge verso il centro fintando il destro a giro, e ingannando Lahm e Boateng. Poi scocca un destro rasoterra che sorprende Neuer.

– 16′ sts: all’ultimo secondo di gioco il Bayern trova un insperato pareggio: cross di Alaba, con la sfera che dopo un rimpallo finisce sui piedi di Javi Martinez, lo spagnolo piazza di sinistro sul primo palo e fissa il punteggio finale sul 2-2.

”Quando gioco contro Guardiola, lo faccio sempre in dieci, è una regola dell’Uefa. Non so perche’…”. Intervistato da Mediaset Premium dopo la finale di Supercoppa Europea, Jose’ Mourinho non rinuncia a fare polemica e va all’attacco dell’arbitro e di chi, secondo lui, lo manovra. Poi fa una disamina della partita.

”I miei giocatori alla fine erano stanchissimi – dice il tecnico portoghese -, hanno disputato una gara incredibile. Poi ai rigori può succedere di tutto”. Secondo ‘Mou’, il Chelsea ”meritava di vincere. Abbiamo controllato il primo tempo, mentre nella ripresa loro sono stati più forti. Dopo, però, abbiamo controllato la gara e il gol nel finale è stato ingiusto. Ci siamo allenatori tutti i giorni della preparazione sui penalty. Lukaku è andato li’ e ha sbagliato, ma non succede nulla”.

‘Mou’ ha un pensiero anche per l’Inter: ”provo un po’ di dolore perchè la mia Inter è stata quella di Moratti, ma credo che se ha deciso così è perchè ha capito che è per il bene della nostra Inter. Noi, comunque, saremo sempre al fianco di questo club”. Successivamente, dai microfoni di Sky, Mourinho rincara la dose contro l’Uefa.

”Questa è la mia storia con l’Uefa. Ho giocato contro il Barcellona di Pep con l’Inter in dieci, ma era già successo col Chelsea. Ora ci torno, e ho giocato di nuovo in dieci – dice -. Le mie squadre non sono aggressive o violente? Le mie squadre giocano ai limiti dell’emozione e della voglia, e comunque la mia è una storia da libro. Guardiola? Ci siamo salutati prima della partita, non dopo. Con Pep ci conosciamo da tanto. Lui è furbo, e sa perchè e’ venuto al Bayern, c’e’ una buona squadra…”.

Ma con l’arrivo di Eto’o il Chelsea puo’ puntare alla Champions? ”Lui e’ stato in Russia – risponde Mourinho -, non so che conseguenze avrà questa scelta, e l’effetto che ha avuto questo su di lui. Ma anche un Eto’o non al top potrà portare esperienza che è importante per noi e per i ‘bambini’ di talento che abbiamo qui”.

Video

Gestione cookie