Quando Beckenbauer giocò con la spalla lussata nella Partita del Secolo VIDEO

Con la morte di Franz Beckenbauer il calcio perde uno dei giocatori più grandi di tutti i tempi. Soprannominato il Kaiser, chi non ricorda l’epica immagine con il campione tedesco “fasciato”, he resta in campo in Italia-Germania, con una spalla lussata? 

Era durante la Partida del Siglo, la Partita del Secolo, ovvero la semifinale del IX campionato mondiale di calcio tra le nazionali di Germania Ovest e Italia, che si svolse allo stadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno 1970 e vide la vittoria italiana con il punteggio di 4 a 3 dopo i tempi supplementari, al termine di continui cambi di risultato.

Era il minuto 65 dei tempi regolamentari. Beckenbauer cadde procurandosi la lussazione della spalla. Solo un minuto prima la panchina tedesca aveva effettuato la seconda delle due sostituzioni consentite dal regolamento dell’epoca (Held era subentrato a Patzke). Ecco la decisione del Kaiser di rimanere in campo. Un gesto che rimase scritto nella storia del calcio. Di seguito un video  Youtube in cui si vedono alcune immagini dell’incontro.

Published by
Silvia Di Pasquale