Claudio Bisio fa…Napolitano: in primavera al cinema con “Benvenuto Presidente”

Pubblicato il 23 Novembre 2012 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA

Daniela Lanni de La Stampa intervista Claudio Bisio sul set di “Benvenuto Presidente”:

Claudio Bisio (LaPresse)

TORINO – Claudio Bisio si trasforma in Giorgio Napolitano nel film “Benvenuto Presidente” che uscirà al cinema in primavera.

“Quasi una favola. Anche se verosimile”. Così Claudio Bisio definisce il film, le cui riprese sono in corso a Torino, di cui è protagonista con Kasia Smutniak per la regia è di Riccardo Milani. Nel cast anche Beppe Fiorello e Remo Girone.

Cinque le settimane di lavorazione tra ottobre e novembre: tra le location principali, il Comune di Sauze di Cesana, la Reggia di Venaria, l’Accademia delle Scienze, Palazzo Reale, Palazzo Carignano e l’Archivio di Stato a Torino.

“Il mio personaggio Peppino – spiega Bisio – è un uomo semplice, è un bibliotecario precario con l’hobby della pesca. Vive in un piccolo paese piemontese e un giorno diventa per caso Presidente della Repubblica”. Sale al Quirinale (le riprese sono state effettuate alla Reggia di Venaria) e non si lascerà corrompere, non cadrà nei tranelli del potere e nelle insidie della politica. “Peppino – afferma Bisio – è una brava persona, dotata di buon senso e, incapace di sottostare alle regole del protocollo, sceglie di farsi guidare dal buonsenso e dalla sua onestà”.