Bill Gates beve acqua dalle feci: il progetto Omniprocessor FOTO-VIDEO

SEATTLE – Produrre acqua potabile, energia  e cenere dalle feci e dai rifiuti organici. Questo il progetto Omniprocessor presentato da Bill Gates in persona nel suo blog e sviluppata dalla sua fondazione Bill Gates. Il macchinario è stato prodotto a Seattle e verrà sperimentato in Senegal, in Africa. Lo stesso Gates ha mostrato in un video su YouTube l’efficacia del macchinario, bevendo proprio un bicchiere d’acqua prodotto dalle feci.

Il progetto è stato finanziato dalla Bill e Melinda Gates Foundation e si tratta di un impianto che utilizza feci e rifiuti organici per produrre acqua potabile ed elettricità, come lo stesso Gates racconta:

“Ho visto cumuli di feci salire sul nastro trasportatore e cadere in un grande contenitore. Pochi minuti dopo ho potuto assaggiare il risultato finale: un delizioso bicchiere di acqua potabile”.

L’impianto di prova si trova a Seattle e presto e sarà realizzato uno in Senegal, dove entrerà in funzione a pieno regime per la sperimentazione, come spiega la Bill e Melinda Gates Foundation

“Se le cose andranno bene in Senegal inizieremo la ricerca di partner in tutto il mondo per lo sviluppo”.

Sono oltre 2 miliardi, spiega Gates, le persone nel mondo che usano servizi igienici inadeguati e che contaminano pesantemente le acque, causando infezioni che contagiano la popolazione e portano alla morte di 700mila bambini ogni anno.

Portare adeguati servizi igienici nel mondo però non è la soluzione più semplice, spiega la fondazione, perché

“richiedono una infrastruttura massiccia di reti fognarie e impianti di trattamento che non sono in alcun modo realizzabili in molti paesi poveri”.

Proprio dalla necessità di migliorare le condizioni di vita nasce l’ambizioso progetto, che punta a riutilizzare feci e rifiuti per produrre beni di prima necessità come l’acqua potabile e l’energia.

(Foto da YouTube)

 

Gestione cookie