Blogger italiano pubblica video che incastra il ministro britannico Liam Fox

LONDRA – Una riunione dai contorni non chiari a Dubai, dove si discusse di un potenziale contratto di vendita di armi, aggrava ancora la situazione per il Segretario alla difesa britannico, Liam Fox. Il ministro conservatore rischia la poltrona per un rapporto di lavoro non chiaro con un giovane amico di vecchia data, Adam Werritty, autoproclamatosi suo ”assistente”, che lui portato con sé durante un viaggio ufficiale nello Sri Lanka. La stampa britannica scrive che il premier, David Cameron, lunedì 10 ottobre deciderà se Fox debba lasciare l’incarico e restare.

Oltre che la presenza di Adam Werritty a Dubai, a Fox viene rinfacciato anche un incontro avvenuto a Londra nel dicembre 2010 con il presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa. Le immagini realizzate da una tv locale, sono state scovate in Rete dal giornalista romano Filippo Sensi, curatore del blog Nomfup e testimonierebbero anche qui la presenza negata dell’amico Werritty. Questo video è finito come prova sulla prima pagina dell’Observer, il settimanale britannico dello stesso gruppo del Guardian.

Il Mail on Sunday cita il ministro-ombra, Jim Murphy, che vuole vederci chiaro sul’episodio di Dubai dove Fox ha fatto tappa di ritorno da una visita in Afghanistan. Il giornale scrive che Murphy ora accusa Fox di aver mentito quando lo rassicurò che quella riunione era perfettamente alla luce del sole e che vi avevano partecipato dirigenti del ministro della difesa. Parteciparono Fox e Werritty, che aveva organizzato tutto, scrive il Mail. Intanto l’Observer, il domenicale del Guardian, cita email che incastrerebbero il ministro e mostra un filmato che mostra Werritty che stringe la mano al presidente dello Sri Lanka.

A denti stretti e con estrema riluttanza Liam Fox ha chiesto scusa per essersi fatto accompagnare in alcune missioni ufficiali dal suo amico, che ha sfruttato l’occasione per presentarsi come suo consigliere. Fox, che non intende dimettersi, ha dichiarato che si è trattato di un comportamento inopportuno ma è certo “di non aver commesso alcuna malefatta. Riconosco che è stato un errore consentire che fossero confuse le mie responsabilità professionali e la mia lealtà ad un amico. Chiedo scusa per questo. Ma in nessun momento né io, né il ministero abbiamo fornito materiale classificate a Mr. Werritty o fornito assistenza per il suo lavoro”.

Werrity, 34 anni, conosce Fox da quando era studente all’Università di Edimburgo e al quale ha fatto da testimone al matrimonio. Adam andava in giro distribuendo biglietti da visita con lo stemma della Camera dei Comuni e dicendo a tutti che lavorava “per l’ufficio di Fox”, avrebbe accompagnato l’amico quando questi era solo ministro ombra della Difesa dell’opposizione.

Il video che incastra il ministro:

Gestione cookie