In Brasile un agente della polizia militare di San Paolo ha gettato un uomo da un ponte. Le immagini, che sono diventate virali in poco tempo, mostrano un poliziotto che trascina un uomo con una maglietta blu fino al bordo di un ponte, per poi buttarlo giù senza nemmeno troppa fatica.
Il fatto è avvenuto nelle prime ore di lunedì 2 dicembre. Gli agenti coinvolti, come si vede nel video, sono in tutto quattro e appartengono al 24° Battaglione di Polizia Militare, con sede a Diadema, una città di 400.000 abitanti dell’hinterland di San Paolo.
La vittima, ferita alla testa ma sopravvissuta a una caduta di circa tre metri, aveva forzato un blocco stradale. Dopo un inseguimento di due chilometri, era stata catturata nel quartiere Cidade Ademar, zona sud di San Paolo.
Dopo la diffusione del video, tredici agenti del battaglione sono stati subito allontanati dal pattugliamento in strada e assegnati a mansioni amministrative. È stata aperta anche un’inchiesta della polizia militare per indagare sul caso, definito “inaccettabile” dall’istituzione. Il governatore dello stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ha affermato che un agente di polizia “che arriva a gettare una persona da un ponte è chiaramente inadatto a indossare quell’uniforme”, promettendo un’indagine sul caso e punizioni severe.