VIDEO YouTube Calais, migranti saltano su tir per entrare in Gran Bretagna

Calais, sciopero al porto. Migranti saltano sui tir per raggiungere Dover VIDEO
Calais, sciopero al porto. Migranti saltano sui tir per raggiungere Dover

CALAIS – Caos al porto di Calais, località francese affacciata sulla Manica e detta “la Lampedusa del nord”: navi bloccate e code all’accesso del tunnel sottomarino che collega Francia e Regno Unito. A provocare i disagi, lo sciopero dei marinai di MyFerryLink, la società che gestisce i collegamenti in traghetto verso Dover (nel Regno Unito).

I manifestanti hanno organizzato diversi picchetti di protesta, impedendo ad alcune navi di attraccare nelle prime ore della mattina, e bloccando anche per un breve periodo la vicina autostrada A16 e l’imboccatura del tunnel ferroviario e stradale sotto la Manica.

La polizia è intervenuta a più riprese, due scioperanti sono rimasti feriti negli scontri e sono stati portati in ospedale. Approfittando del caos generale alcuni migranti hanno cercato di salire a bordo dei rimorchi di alcuni camion in transito vero la Gran Bretagna.

A Calais sono diverse centinaia i migranti che si accampano nella baraccopoli chiamata “la giungla”, più volte sgomberata dalle forze dell’ordine, nella speranza di approdare dall’altra parte della Manica. Il campo di Calais è stato definito dagli operatori umanitari “il peggior campo per i rifugiati d’Europa”.

Gestione cookie