Clima sempre più pazzo. In California arriva la neve. Forti nevicate si stanno abbattendo in queste ore sul sud della California. A Los Angeles è scattata invece un’allerta bufere che non si verificava dal 1989.
Le strade principali della zona – incluse parti dell’Interstate 5, l’autostrada che collega Messico, California e Canada – sono state chiuse per ghiaccio e neve e le autorità non hanno fatto previsioni su quando saranno di nuovo percorribili. La neve e i forti venti hanno inoltre abbattuto diverse linee elettriche, lasciando al buio oltre 100.000 abitazione in California. Virali sui social media le foto dei giardini delle case ricoperti di nevi e persino l’iconica insegna ‘Hollywood’ è stata circondata da fiocchi bianchi.
E non è solo la California a registrare un clima anomalo. In tutti gli Stati Uniti l’allarme meteo per i prossimi giorni riguarda oltre 60 milioni di residenti, concentrati per lo più nel Midwest. Circa 850 mila abitazioni sono rimaste al buio a causa della pioggia che si è congelata danneggiando le linee elettriche. La neve ha superato il metro in Wyoming, in Montana i 90 cm. In Minnesota si sono verificati oltre 160 incidenti stradali a causa del ghiaccio. Tra mercoledì e giovedì sono stati cancellati circa 2.300 voli.
Sulla costa sudorientale, invece, si registrano temperature che di solito si verificano a primavera inoltrata. Secondo il servizio meteo a febbraio è stato raggiungo il record ad Atlanta, Tupelo, Chattanooga, Columbus, tra le altre.