Calliano (Trento), orso si arrampica sul balcone di una palazzina VIDEO Calliano (Trento), orso si arrampica sul balcone di una palazzina VIDEO

Calliano (Trento), orso si arrampica sul balcone di una palazzina VIDEO

CALLIANO (TRENTO)  –  Un orso che si arrampica, di sera, sul balcone di una palazzina. E’ accaduto a Calliano, in provincia di Trento. 

Il plantigrado si era aggrappato alla ringhiera di un balcone quando le urla di tante persone che si erano affacciate dalle case vicine e lo avevano notato lo hanno messo in fuga. 

A dare notizia della particolare “visita”, il sindaco di Calliano, Lorenzo Conci, e la consigliera provinciale della Lega, Mara Dalzocchio, che ha anche postato sul proprio profilo Facebook un video della scena. 

Sul posto sono arrivati lo stesso sindaco, i vigili del fuoco e i carabinieri. 

A vedersela brutta è stato soprattutto il padrone di casa dell’appartamento al cui balcone l’orso è arrivato: l’animale avrebbe persino rotto un vetro. 

Secondo le prime ipotesi della guardia forestale si sarebbe trattato di un ‘cucciolone’, termine che designa i giovani orsi non ancora adulti, di circa due anni. 

Ma a sorprendere è soprattutto il fatto che in Trentino Orientale non ci sarebbero orsi, ufficialmente, dal momento che tutti i plantigradi vivono nella parte occidentale, tenuti lontani dall’Adige e dalla A22. 

Proprio il lockdown da coronavirus, però, che ha svuotato l’autostrada dall’usuale traffico potrebbe aver facilitato l’arrivo dell’orso. 

Comunque l’orso dell’incursione notturna non è l’unico: nel vicino centro faunistico del Casteller da alcuni giorni si trova M49, l’orso che dopo una fuga durata quasi nove mesi era stato nuovamente catturato (fonti: Agi, Trento Today, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev). 

 

Gestione cookie