Cannone laser anti-drone: il test della nave della marina Usa Cannone laser anti-drone: il test della nave della marina Usa

Uss Portland testa il cannone laser anti-drone: il video della marina Usa

ROMA – Un nuovo cannone laser anti-drone è stato testato dalla nave Uss Portland della marina Usa.

Il prototipo della potente arma a raggio laser installata sulla nave da guerra americana è stato testato e può raggiungere e abbattere obiettivi come arei in volo ad alta velocità.

A rendere noto il test è stata la Flotta Pacifica della Marina militare Usa.

Utilizzando il cannone laser allo stato solido, la portaerei americana ha neutralizzato un veicolo aereo senza pilota, detto UAV.

Il laser ad alta energia LWSD è un prototipo sviluppato dall’Ufficio di Ricerca della Marina.

L’obiettivo è quello di ottenere attraverso i test informazioni sulle capacità di un’arma laser contro potenziali minacce.

Inoltre, il test è stato condotto lo scorso 16 maggio nell’oceano Pacifico, in una posizione non specificata.

Nel breve video diffuso anche su YouTube, si vede il raggio di luce “sparato” dalla nave contro un drone, che va in fiamme.

La Cnn scrive che la potenza del nuovo cannone laser non è stata resa nota.

Secondo un rapporto dell’International Institute for Strategic Studies, realizzato nel 2018, l’arma sarebbe dotata di un laser da 150 kilowatt.

Karrey Sanders, capitano della Uss Portland, ha dichiarato: “Con questa nuova capacità avanzata, stiamo ridefinendo la guerra in mare per la Marina”.

Questo non è il primo test della marina americana: nel 2017 è stato testato un cannone laser da 30 kilowatt nel Golfo Persico. (Fonti: ANSA, Cnn, YouTube)

 

Gestione cookie