Firenze, il fuori onda del consigliere Pd schierato con Bersani: “Renzi finto democratico”

FIRENZE – Mentre la sfida per le primarie del Pd sta entrando in questi giorni nel vivo, a Firenze scoppia il caso Cecilia Pezza a Palazzo Vecchio. In un fuori onda raccolto il 5 ottobre dall’inviato della trasmissione ‘L’ultima parola’ la consigliera comunale del Pd schierata con Bersani nella sfida delle primarie, parla nei corridoi del comune e dice che il sindaco Renzi è “fintissimo democratico” . Secondo la Pezza a Firenze “la gente ha paura a schierarsi sulle primarie”.

Dopo la diffusione del video della trasmissione di Paragone in cui Renzi viene accusato anche di spese pazze con la carta di credito della provincia e di assunzioni a chiamata, il PdL ha chiesto l’immediata discussione di quanto detto da Pezza in Consiglio.  Il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, alla fine ha però ritenuto “inammissibile” la richiesta del Pdl e la discussione sul fuori onda non si è più tenuta.

Il Pdl minaccia ora di rivolgersi alla magistratura. “Se il Pd non vuole discutere in consiglio le dichiarazioni della consigliera Pezza — ha detto il consigliere Francesco Torselli — , porterò la questione direttamente in Procura”. Questo perché si ritiene che “le dichiarazioni rilasciate nel corso della puntata del 5 ottobre scorso siano di una gravità assoluta e necessitano, da parte del sindaco e della maggioranza che governa Firenze, di una spiegazione netta e precisa, poiché in assenza di spiegazioni, mancherebbero le condizioni per proseguire con serenità a svolgere il nostro lavoro a servizio di Firenze”.

Ad aggravare la situazione c’è il fatto che Cecilia Pezza è anche coordinatrice dell’esecutivo metropolitano del Pd. Torselli, a tal proposito, si chiede: “Dalla direzione metropolitana del partito del sindaco è questa l’idea che si ha di lui? Il coordinamento del Pd pensa che il sindaco di Firenze abbia instaurato un regime di terrore a Firenze tale che chi non lo sostiene alle primarie rischia il proprio posto di lavoro?”

Gestione cookie