Il bimbo di due anni che ascolta per la prima volta la voce della madre (video)

ROMA – Un bambino di due anni sordo alla nascita, ascolta per la prima volta la madre della mamma che gli dice “Ciao, Cooper”. La voce della mamma prima stupisce il piccolo Cooper che poi si mette a gioire.

Succede in Pennsylvania nel mese di settembre 2011, e il video impazza da diversi mesi in Rete. “Cooper è nato con un profondo deficit auditivo –  spiega la madre Lauren LaScala – Nessuno in famiglia è sordo e, nonostante questo, io e mio marito eravamo portatori di questo gene senza saperlo”.

A Cooper è stato installato un impianto auricolare nel settembre del 2011. Il primo ascolto, ha provocato in lui una buona reazione: “Di solito quando l’impianto viene attivato per la prima volta, alcuni bambini piangono. La sua è stata una risposta molto rara: siamo stati fortunati”.

Il video postato in rete nel mese successivo all’operazione, è diventato un vero tormentone. Nel filmato, si vede Cooper visibilmente felice che ascolta sua madre che gli parla. Ogni tanto sembra nfastidito dal volume troppo alto della sua voce o dai rumori circostanti, prodotti per stimolare la sua reazione.

Ora, otto mesi dopo l’impianto, la signora LaScala racconta che suo figlio sta benissimo e vive in armonia con l’apparecchio acustico, ricevendone gli ovvi benefici dell’apprendimento. Sa contare fino a 5, riconosce e sa pronunciare i nomi dei colori e comprende la filastrocca dell’alfabeto. Inoltre ha imparato ad esprimere i suoi desideri.

Gestione cookie