Cose+turche%3A+rissa+in+Parlamento+ad+Ankara%2C+deputato+dell%26%238217%3Bopposizione+preso+a+cazzotti+da+quelli+di+Erdogan+VIDEO
blitzquotidianoit
/video/cose-turche-rissa-in-parlamento-ad-ankara-deputato-dellopposizione-preso-a-cazzotti-da-quelli-di-erdogan-video-3653478/amp/
Video

Cose turche: rissa in Parlamento ad Ankara, deputato dell’opposizione preso a cazzotti da quelli di Erdogan VIDEO

Rissa al Parlamento turco dopo che la Corte costituzionale ha annullato la decisione dei deputati di estromettere Can Atalay dal suo seggio parlamentare. In Aula, riunita oggi dopo la sentenza del primo agosto, il deputato Ahmet Sik difendendo il collega di partito Atalay ha detto che “tutti i cittadini dovrebbero sapere che i più grandi terroristi di questo Paese sono quelli seduti lì”, indicando la maggioranza al governo e scatenando la bagarre.

Almeno due parlamentari dell’opposizione feriti

I tafferugli sono scoppiati dopo che l’ex calciatore Alpay Ozalan, esponente del partito del presidente Erdogan, è salito sulla tribuna e ha spinto Sik a terra. A quel punto, il deputato è stato preso a pugni più volte dai colleghi della maggioranza di governo.

Cose turche: rissa in Parlamento ad Ankara, deputato dell’opposizione preso a cazzotti da quelli di Erdogan VIDEO (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Almeno due parlamentari dell’opposizione sono rimasti feriti durante la scazzottata. I filmati mostrano la rissa, e anche il personale che pulisce le macchie di sangue dall’Aula.
Atalay è uno dei sette imputati condannati nel 2022 a 18 anni di carcere in un controverso processo costato l’ergastolo al pluripremiato filantropo Osman Kavala.

Scontro istituzionale con la Corte Costituzionale

Dal carcere, Atalay, 48 anni, si è candidato per un seggio in parlamento in rappresentanza della provincia di Hatay nelle elezioni generali dello scorso maggio ed è stato eletto membro del partito dei lavoratori, di sinistra. Ne è nato un lungo contenzioso tra i sostenitori del presidente Recep Tayyip Erdogan. Il primo agosto scorso la Corte costituzionale ha stabilito che la cacciata di Atalay da membro del parlamento è stata “nulla e non avvenuta”.

https://www.youtube.com/watch?v=I_x5OwFHz90

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Nuovo bonus da 1.300 euro al mese: dura solo 3 anni e le domande sono già aperte

500 e 800 euro, per un totale di 1.300 euro: il nuovo bonus introdotto dal…

47 minuti ago

Un miliardo al giorno al bancomat: è quanto spendono gli italiani quando non usano cah (ancora troppo). I numeri

Gli italiani amano ancora pagare in contanti e prelevano al bancomat un miliardo di euro…

1 ora ago

Giallo delle immagini cancellate: la versione è clamorosa

Continua ad alimentare i gossip la notizia della separazione tra Alvaro Morata e Alice Campello:…

2 ore ago

Myrta Merlino, chi è il famoso (e potente) compagno: lo conoscete tutti

Mamma di tre figli, Myrta Merlino ha ritrovato l'amore accanto ad un nuovo compagno: lui…

3 ore ago

Uomini e Donne, Roberta e Alessandro e lo scatto bollente: nel lettone cosi

La storia d'amore tra Roberta Di Padua e Alessandro Vicinanza procede a gonfie vele: la…

13 ore ago

“Il cessate il fuoco a Gaza non è mai stato così vicino”: Biden vede la tregua, Blinken in Israele domani

Il cessate il fuoco a Gaza "non è mai stato così vicino". Lo ha detto…

13 ore ago