courmayeur frana plan checrouit courmayeur frana plan checrouit

Courmayeur, frana nella zona di Plan Checrouit sfiora le piste da sci VIDEO

courmayeur frana plan checrouit
Courmayeur, frana nella zona di Plan Checrouit sfiora le piste da sci (foto Ansa)

ROMA – Martedì 25 febbraio si è verificato una frana  nella zona di Plan Checrouit che ha lambito il comprensorio sciistico di Courmayeur in Valle d’Aosta. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

La massa di terra ha attraversato un pendio boscato ed è arrivata ai margini della zona innevata artificialmente. “E’ vicino a un’area che ospita dei ristoranti ma, da quanto mi è stato segnalato, non ci sono pericoli per le persone e quindi non sono necessarie evacuazioni”, spiega il vicesindaco, Paolo Corio. Sul posto sono intervenuti la Protezione civile, il Corpo forestale e i Carabinieri.

Il distacco di un prisma tabulare di 800-1.000 metri cubi di volume è avvenuto dal Mont Chétif. In questo modo si è generata la frana che ha travolto il tapis roulant della pista baby. A dirlo è la Struttura attività geologiche della Regione Valle d’Aosta che ha eseguito un sopralluogo.

La neve ha fatto da piano di scivolamento e la roccia non è quindi stata frenata in alcun modo dal terreno: a valle è arrivato così quasi tutto il materiale dello smottamento, proveniente da 150 metri più in alto. Le alte temperature dei giorni, con il gelo e disgelo, possono aver influito sul crollo.

Fonte: Ansa 

Gestione cookie