Nella serata del 29 luglio 2024, un’enorme caduta di sassi ha colpito Cima Dodici, sulle Dolomiti di Sesto, vicino a forcella Giralba, a 2.300 metri di altitudine. L’evento, avvenuto intorno alle 21:00, ha causato un’importante scarica di detriti lungo il ghiaione. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o vittime, poiché il sentiero era deserto al momento dell’incidente. Il rifugio Comici-Zsigmondy, situato nelle vicinanze, ha osservato l’evento, ma non erano presenti escursionisti sul sentiero in quel momento.
Attualmente, il sentiero è stato chiuso per motivi di sicurezza. La Provincia di Bolzano ha avviato un’operazione di monitoraggio aereo della zona con un elicottero per valutare l’estensione dei danni e i rischi residui. Questo intervento è cruciale per garantire la sicurezza della zona e per pianificare le necessarie operazioni di pulizia e ripristino.
L’incidente di ieri non è un caso isolato. Negli ultimi anni, la zona delle Dolomiti di Sesto ha registrato diversi eventi simili:
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…