LONDRA – YouTube ha censurato il nuovo video di David Bowie “The Next Day”, in cui il re del pop appare come Gesù Cristo, dopo che ambienti religiosi lo avevano definito “blasfemo”. Il cortometraggio è ambientato in un pub vittoriano frequentato soltanto da religiosi e mostra una sfilata di suore e preti in abiti succinti intenti in attività peccaminose.
Tra loro spicca la figura di una suora con le stigmate, dedita ai peggiori vizi, interpretata da Marionn Cotillard, mentre Gary Oldman veste i panni del sacerdote che condanna la condotta del ‘profeta’ Bowie, che canta al centro della scena. Un portavoce di Google Inc., di cui fa parte anche YouTube, ha precisato che il video è stato prima rimosso dal sistema e poi ripristinato, ma accessibile solo a un pubblico maggiorenne.
“Con il grandissimo volume di traffico video sul nostro sito, ogni tanto commettiamo qualche errore. Il video di Bowie è stato rimosso per sbaglio e abbiamo provveduto subito a ripristinarlo”, ha aggiunto il portavoce. La controversia ha contribuito al successo del video e della canzone che dopo 20 anni hanno riportato Bowie in cima all’Hit parade britannica con l’album omonimo “The Next Day”.