Torino è appena diventata la seconda città italiana, dopo Milano, ad aver intrapreso un passo importante verso il divieto di fumo all’aperto. Negli studi di Isoradio, il ricercatore Silvano Gallus e il medico Fabio Beatrice si sono scontrati animosamente sulle loro posizioni divergenti rispetto a questo tema.
Gallus, dalla sua posizione di ricercatore, ha enfatizzato la sacralità della scienza, sostenendo che la sua prospettiva rappresenti l’unico punto di vista accettabile. Al contrario, Beatrice, medico di professione, ha adottato un approccio più aperto, riconoscendo la complessità della questione e la necessità di trovare soluzioni alternative per coloro che faticano a smettere di fumare. Pur essendo contrario al fumo, Beatrice ha sottolineato l’importanza del dibattito scientifico e del confronto di idee. In conclusione ha affermato che finché la scienza si sottrarrà al dibattito sarà sempre perdente.
L’intero scambio è disponibile per l’ascolto sul sito: https://www.raiplaysound.it/audio/2024/04/Bendetto-del-22042024-276fef85-b05e-45c5-8262-1bd53e871841.htm.