Ecco il PaperPhone: si comporta come uno smartphone ed è flessibile come se fosse di carta

KINGSTON (ONTARIO,CANADA) – Alcuni ricercatori della Queen’s university Human Lab di Kingston in Ontario (Canada) hanno messo a punto il PapaerPhone, un  piccolo smartphone che assomiglia ad un “foglio di carta interattivo”. Il PaperPhone utilizza lo schermo digitale degli e-book reader ed è capace di piegarsi senza però mai spezzarsi.

Questo piccolo smartphone lo si potrà mettere al braccio come fosse un orologio o tenerlo all’interno del portafoglio.

Come suggerisce il nome stesso, PaperPhone imita l’effetto dell’inchiostro e riflette la luce come un foglio e introduce anche la flessibilità. Per il resto si comporta come tutti gli altri smartphone: telefona, invia messaggini, raccoglie dati, riproduce musica, naviga e legge libri.

PaperPhone utilizza un display digitale dello spessore e della consistenza di un foglio integrato con un circuito stampato, anch’esso flessibile, dotato di cinque sensori che rispondono ai comandi dell’utente in modo che a ogni gesto corrisponda un’istruzione. Inoltre, lo smartphone canadese non consuma alcuna energia quando non viene utilizzato.

Il suo inventore, Roel Vertegaal, lo presenterà al mondo martedì 10 maggio a Vancouver nel corso della conferenza dell’Association for Computing Machinery’s Computer Human Interaction a Vancouver, in Canada.

Gestione cookie