Russia, è morto Eduard Khil, l’autore di “Trololo”

SAN PIETROBURGO – L’inventore del “Trololo” è morto. Il baritono russo Eduard Khil si è spento in ospedale a San Pietroburgo, dopo aver avuto un infarto a inizio aprile.

Nato a Smolensk nel 1934, Khil aveva conosciuto la fama come cantante nell’Unione sovietica degli anni Settanta. Ma la celebrità planetaria era arrivata  nel 2009, dopo la diffusione su YouTube di un video in cui lui cantava il celebre motivo Trololo. Un video girato più di 30 anni prima, nel 1976.

Il video, cliccatissimo, venne rilanciato da molti programmi televisivi americani. Un successo mondiale nonostante il testo senza senso della canzone. Quello originale, scritto da Arkady Ostrovsky, avrebbe dovuto raccontare di cowboy che torna a casa dalla sua amata. Una storia troppo americana, per i censori dell’Urss. Così Khil decise di eseguire solo dei vocalizzi: “trololo”, appunto, “tralala” e “hahaha”.

Insieme al video nel 2009 spuntarono subito molte versioni rifatte o remixate, grazie proprio a quel ritornello senza senso ma molto orecchiabile. Addirittura venne creata un’applicazione per iPhone su Trololo.

Adesso alla famiglia Khil sono arrivate le condoglianze dal presidente in persona, Vladimir Putin.

 

 

Gestione cookie