IL CAIRO – Cosa succede ad una donna che passeggia su un ponte a Il Cairo, in Egitto? E’ oggetto degli sguardi e delle attenzioni (negative) degli uomini presenti. Colette Ghunim, americana di origini arabe, ha ripreso con il cellulare la reazione degli uomini che l’hanno vista passeggiare sul ponte Kasr El Nil, che collega piazza Piazza Tahrir con il quartiere-isola di Zamale.
Nel video pubblicato su YouTube dal titolo “Creepers on the Bridge“, letteralmente “Guardoni sul ponte“, si vedono li sguardi insistenti degli uomini rivolti alla ragazza. Sguardi che spesso sono accompagnati da commenti volgari, come ha spiegato la Ghunim a un blog egiziano:
“Ogni volta che una donna esce di casa, non importa quello che indossa, la maggior parte degli uomini la fissano senza il minimo pudore. La scrutano come se fosse un oggetto, non una persona. Ho paura di essere aggredita, e non c’è volta che non riceva un commento volgare. Ciò dà alle donne un senso di insicurezza quando camminano per strada”.
I commenti sono chiusi.